Per l’Istituto comprensivo di San Fruttuoso (Ge), ha compilato il questionario l’animatore digitale Serena Dafne Magnani, professoressa neoassunta di arte alla scuola secondaria di I grado.
Dotazioni digitali oggi
In merito alle dotazioni digitali ad oggi, la professoressa Magnani ci informa che sono in fase di miglioramento la connettività e le Lim; il progetto classi 2.0 è presente solamente in alcune classi, mentre il registro elettronico è molto usato.
I laboratori di arte, scienze, musica ed informatica hanno riscosso molto successo negli alunni che li frequentano con assiduità ed interesse.
Didattica innovativa nella scuola
La didattica innovativa della scuola è molto sviluppata: la Flipped Classroom, ossia l’insegnamento capovolto, e i lavori di gruppo come tecnica didattica principale sono ampiamente diffusi in molte classi.
Non è molto sviluppato, invece, l’utilizzo di app o software particolari per l’esercizio nelle singole discipline né nell’ambiente scolastico che in quello casalingo, scarso anche l’uso di libri in formato digitale.
L’utilizzo del Coding è ancora, purtroppo, limitato a poche classi.
Personale e progetti futuri
La professoressa Magnani ci riferisce, inoltre, che ad oggi non sono molti i docenti preparati a mettere in atto la didattica innovativa.
Nonostante ciò, la maggior parte del corpo insegnanti dell’istituto comprensivo, sviluppa progetti interdisciplinari in collaborazione: la suola stessa ha numerosi legami con altre scuole presenti sul territorio con l’obiettivo di innovarsi.
Per quanto riguarda i progetti futuri ciò che emerge immediatamente è la necessità di una formazione a 360° di tutti i docenti con un conseguente potenziamento della rete in modo da estendere a tutte le classi quei servizi che per il momento sono destinati solo ad alcune.
Per la sua scuola la professoressa ha trovato un motto che racchiude gli obiettivi preposti da raggiungere nel corso dei prossimi tre anni, ovvero quelli di una scuola aperta, dinamica e competitiva:
“Crescere insieme per apprendere meglio”
Nessun commento:
Posta un commento