ISTITUTO COMPRENSIVO di CASELLA
Scuola secondaria di primo grado, primaria e dell'infanzia
Per l’Istituto Comprensivo di Casella abbiamo intervistato la maestra di matematica Rosanna Strata che insegna da più di 10 anni.
Dotazioni digitali oggi
Le dotazioni digitali dell’Istituto di Casella possono definirsi ancora arretrate: la connettività è scarsa in tutte le classi, la Lim è presente solo in alcune. Viene abbastanza usato solamente il registro elettronico.
Didattica innovativa nella scuola
Anche per quanto riguarda la didattica innovativa la maestra Rosanna ci informa che il livello della scuola è ancora molto arretrato. Non sono organizzati laboratori tematici e tantomeno le Flipped Classroom, non vengono suggerite app o software da usare in classe o a casa e nessuna classe lavora su compiti autentici con il risultato di prodotti multimediali originali.
Sono poche le classi che prediligono il lavoro di gruppo come tecnica didattica principale e anche quelle che utilizzano strumenti in formato digitale come ad esempio i libri.
Personale e progetti futuri
La causa di questa arretratezza è sicuramente un personale non adeguatamente preparato e una struttura non adatta ad ammettere le innovazioni proposte dal Miur. Nonostante ciò i docenti mantengono rapporti con altre scuole e altri animatori digitali con l’obiettivo prossimo di adeguarsi a ciò che il progetto “ Nuova Scuola” richiede.
Per questo la maestra Strata sostiene per prima cosa che sia necessaria una radicale e profonda formazione dei docenti in modo da renderli pronti e adeguati al nuovo contesto scolastico.
La scuola che si immagina di vedere tra tre anni è una scuola pronta a recepire le innovazioni, da qui il suo motto:
“Lavorare insieme per una scuola migliore”