giovedì 19 maggio 2016

Professione in Scienze della Comunicazione

La maggior parte delle persone è convinta che con la laurea in scienze della comunicazione, si possa solamente diventare giornalisti o ricoprire ruoli solamente nell’ambito editoriale. In realtà non è proprio così, sono molte le professioni che questo corso di studi consente di intraprendere e spaziano dall’Organizzatore di eventi al Copywriter fino ad arrivare ad essere Tecnico di Marketing o perché no Direttore di produzioni televisive, cinematografiche, teatrali ecc.

In particolare, voglio soffermarmi sul Tecnico di Marketing, un mestiere, secondo me all’avanguardia e innovativo.

Questa importante figura si occupa di coordinare e monitorare tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalle prime fasi di analisi fino all’attuazione e alla verifica dei risultati. Il suo scopo fondamentale è quello di definire gli obiettivi commerciali e le strategie di marketing: si occupa, perciò, della definizione del prezzo di un eventuale prodotto e della confezione, elabora la pubblicità e stabilisce i mezzi di comunicazione che dovranno essere utilizzati per promuoverlo e ottimizzarne, quindi, la vendita.
Il Tecnico del Marketing si occupa, in sintesi, di adeguare l’offerta di prodotti o servizi alle moderne esigenze dei mercati.



Questo è un settore in continua evoluzione per quanto riguarda lo sviluppo delle tecnologie e dei canali di trasmissione, il mercato e il consumo e ciò richiede, quindi, al Tecnico Marketing un continuo aggiornamento in questi ambiti per potere rendere la propria azienda il più possibile vincente e attiva.
   
Per fare ciò è necessario approfondire gli studi in ambiti economici e di marketing, partecipare a numerosi stage organizzati dalle aziende in maniera tale da avvicinarsi il più possibile in maniera pratica a questo “mondo” in continuo aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento