Una possibile laurea magistrale di Scienze della Comunicazione è quella in Digital Humanities, una facoltà dove al classico approccio di studio delle materie umanistiche, si affianca un metodo innovativo e super tecnologico che sfrutta appieno l’utilizzo del linguaggio informatico.
Questa corso di studi consente ai suoi studenti di fare esperienza di scrittura creativa e giornalistica per i New Media, riprendere e montare filmati e immagini anche in 3D, dedicarsi al Web Design e molte altre attività collegate appunto alle Digital Humanities che al giorno d’oggi stanno prendendo sempre più campo.
Sono molte le professioni a cui un laureato in Digital Humanities può ambire, tutte orientate al progetto della comunicazione e ai nuovi media.
In particolare ci soffermiamo sulla figura del Progettista e gestore di azioni di promozione in ambienti interattivi, attività nota come Digital Signage.
Il Digital Signage è una forma di comunicazione in prossimità del punto vendita o in spazi pubblici aperti, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi e/o videoproiettori appositamente sistemati.
Questo si differenzia dalla “classica” pubblicità sui cartelloni, in quanto, oltre a essere meno dispendiosa, è facilmente modificabile.
Il contenuto che viene mostrato può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche arrivando fino a video in movimento con o senza audio.
Il Progettista di azioni di promozione in ambiti interattivi ha quindi il compito di gestire, aggiornare, modificare i contenuti attraverso computer o altre apparecchiature via internet.
Gli utilizzi del Digital Signage variano dall’aspetto meramente informativo fino a quello che ha come scopo di influenzare il comportamento di un cliente.
Si può dire che questa “nuova” forma di comunicazione ha preso campo anche in Italia, benché in ritardo rispetto alle tendenze internazionali.
Ad oggi si riscontra una maggior richiesta di questo servizio da parte delle farmacie, ma si nota che si stanno attivando anche altri settori come quelli della Grande distribuzione organizzata, le agenzie di viaggio e le aziende di franchising.
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